Non si ottiene la qualifica di scuola calcio d’Elite solo rispondendo a dei requisiti standard, ma anche avendo la mentalità idonea per trasformare davvero lo sport in una vera e propria scuola di vita. Non basta  avere delle belle maglie o palloni nuovissimi, saper scattare e colpire il pallone, per sfondare nello sport,  perchè molto spesso, anche nel calcio, occorre intelligenza, stile, che solo un’adeguata formazione interiore ti può dare per vincere le gare e anche nella vita. Questo anche perchè lo sport è solo una parte della vita di chi pratica questa disciplina sportiva e non tutta la vita.

Lo sport è stato tante volte definito un formidabile veicolo educativo soprattutto per i giovani. Questo è lo spirito che ha mosso Luciano Zanini responsabile della Scuola Calcio e Settore Giovanile della Fortis Juventus di Borgo San Lorenzo ha realizzare insieme al “Punto Famiglia” sempre di Borgo San Lorenzo, un progetto sicuramente innovativo nell’ambiente del calcio giovanile dal nome “Progetto Tutor” che ha ripreso il via proprio in questi giorni.

La Fortis Juventus ha ottenuto, anche per la stagione corrente, il riconoscimento di scuola calcio di Elitè rispondendo ai requisiti richiesti dalla FIGC, ma la società bianco verde è voluta andare oltre, creando un ambiente anche educativo e non solo sportivo perchè i bambini non siano considerati solo calciatori ma, appunto, bambini a 360°.

Del resto questa è la mission dei due settori della società bianco verde. Mission che vede il suo concretizzarsi con il “Progetto Tutor”. Questo progetto è inserito all’interno di uno più ampio, dal nome “Educare attraverso lo sport” e questo conferma ulteriormente, la dice lunga, sulla direzione della nostra società .

Il “Progetto Tutor” è iniziato in fase sperimentale nell’ottobre 2016 e in questi anni ha visto susseguirsi un bel numero di ragazzi che dopo l’allenamento, sidedicano allo studio all’interno degli ambienti dell’impianto Romanelli seguiti da una tutor.

Un bellissimo progetto dlla nostra scuola calcio di cui vi daremo conto anche tramite la realizzazione nei prossimi mesi di un video.

 

 

 

 

 

 

Share Now

Related Post