I giochi sono fatti, anzi, sono stati sospesi definitivamente. I campionati si fermano al momento dell’arrivo del Covid19. Lo ha deciso il  Consiglio Federale della Federazione Italiana Gioco Calcio, ha costretto la Lega Nazionale Dilettanti a studiare le linee guida riguardo le promozioni e le retrocessioni per la stagione 2019/2020.

In molti immaginano gli esiti di questo stop definitivo alla stagione con le possibili promozioni, gironi di merito e retrocessioni.

Quale sarà il metro di valutazione usato per i campionati Dilettanti di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda e Terza categoria e per i campionati Giovanili sia Regionali che Provinciali?

Le decisioni verranno ufficializzate nel corso del consiglio del Comitato Regionale Toscano in programma per oggi pomeriggio, presieduto dal presidente Paolo Mangini. Per lunedì prossimo è stata programmata una diretta sulla pagina Facebook del Comitato Regionale Toscano durante la quale il presidente Paolo Mangini spiegherà a tutte le società i provvedimenti “straordinari” adottati.

Le ipotesi.

Nel campionato di Eccellenza 8quello che ci riguarda più da vicino), saranno promosse nel campionato di serie D, le prime squadre classificate al momento dello stop del campionato, quindi la Pro Livorno Sorgenti per il girone A e le Badesse per girone B.

Le squadre seconde classificate (Frates Perignano girone A e Sinalunghese girone B) verranno inserite in una classifica di merito per il ripescaggio in serie D. Nessuna retrocessione sarà prevista nella categoria inferiore. Nel campionato di Promozione, sarà lo stesso il metro di giudizio usato.

Nel girone A, verrà decisa da una media punti ponderata la promossa tra Prato 2000 e River Pieve (il Prato 2000 ha due punti di vantaggio sul River Pieve ma ha giocato una partita in più), mentre nel girone B saranno promosse entrambe le capoliste nella categoria superiore (Chiantigiana e Firenze Ovest hanno gli stessi punti e stesse partite giocate).

Nel girone C promosso il Certaldo. Anche nel campionato di Promozione non ci sarà nessuna retrocessione. Le due finaliste della Coppa Italia, Armando Picchi e Pontassieve verranno inserite in una classifica di merito per l’eventuale ripescaggio nella categoria superiore.

Nel campionato di Prima Categoria, promosse le prime classificate Capezzano Pianore girone A, Amici Miei girone B, Montelupo girone C, Saline girone D, Alberoro e Montagnano girone E, Albinia girone F. Sono promosse nel campionato di Promozione anche le due finaliste del Coppa Toscana di Prima Categoria il San Piero a Sieve e il Castiglioncello.

Nessuna retrocessione anche per questo campionato. Si salva incredibilmente anche il Jolly Montemurlo che aveva totalizzato 0 punti in ventiquattro partite di campionato! Stesso criterio anche per i campionati di Seconda Categoria, e le due finaliste della Coppa Toscana di Seconda Categoria Romagnano e Sancascianese.

Stesse regole anche le promozioni per la Terza Categoria e per tutti i campionati Giovanili Regionali e Provinciali. Riassumendo: promosse le prime classificate (in caso di ex equo, entrambe), nessuna retrocessione in nessun campionato.

Immaginando il futuro, indiscrezioni lasciano pensare ad una ripresa dell’attività dilettanti e giovanile in inverno inoltrato, con l’introduzione di più gironi per categoria (con meno squadre) determinati dal blocco delle retrocessioni  e play-off e play-out per decidere promozioni e retrocessioni, ma questa è tutta un’altra storia.

Il quadro riassuntivo

Nei campionati Dilettanti e Giovanili in Toscana Nessuna retrocessione.

Eccellenza: promosse: Pro Livorno Sorgenti e Badesse (2 squadre)

Promozione: promosse Prato 2000 oppure River Pieve (media punti ponderata), Chiantigiana, Firenze Ovest, Certaldo (3 squadre)

Prima Categoria: promosse Capezzano Pianore , Amici Miei, Montelupo, Saline, Albeoro. Montagnano, Albinia, San Piero a Sieve, Castiglioncello (9 squadre)

Seconda categoria: promosse, Romagnano, Pescia, Vagli, Malmantile, Ponte a Cappiano, Lajatico, San Vincenzo, Pomarance, Fonteblanda, Tavola, Cerbaia, Pergine, San Godenzo, Ludos 90, Poliziana, Sancascianese (16 squadre)

Campionati Giovanili Regionali:

Juniores Elite: nessuna retrocessione, vince il campionato Sestese

Juniores Regionali: nessuna retrocessione. Promosse: Maliseti Seano, Pontassieve, Urbino Taccola

Allievi Regionali Elite: nessuna retrocessione. Vince il campionato Sestese

Allievi Regionali: nessuna retrocessione. Promosse: Monteriggioni, Affrico, Navacchio Zambra

Giovanissimi Regionali Elite: nessuna retrocessione. Vince il campionato Tau Calcio

Giovanissimi Regionali: nessuna retrocessione. Promosse: Venturina, Affrico, Capostrada

Intanto per quanto riguarda la serie maggiore, il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora è tornato a parlare della possibile ripresa del campionato di Serie A.
Dopo le titubanze delle scorse settimane ora ci sono due date decisive indicate la prossima settimana: lunedì 25 maggio e giovedì 28 maggio:

“Voglio essere ottimista. Se riparte il Paese è chiaro che deve ripartire anche il calcio. Il 25 maggio riceverò dalla FIGC le linee guida per la ripresa del campionato che trasferirò subito al CTS in modo da avere già il 28 un orientamento per prendere una decisione sulla ripartenza.

Ho detto un secco no quando continuavamo a contare centinaia di morti e in quel momento era assurdo chiedermi quando sarebbe ripreso il campionato. E’ quella linea di prudenza che ci consente oggi di essere ottimisti. Senza quella, non voglio immaginare dove saremmo potuti arrivare…”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share Now

Related Post